Aiuto

Sistema di Fatturazione Online DHL EXPRESS ITALIA


Introduzione

Il Sistema di Fatturazione per via elettronica DHL è progettato per darle la possibilità di avere accesso alle fatture online. Potrà inoltre scaricare le fatture in diversi formati (pdf, txt, csv o xml).

Il sito è protetto dalle più avanzate tecnologie. La tecnologia PKI (Public Key Infrastructure), vi permette di avere accesso immediato alle vostre ultime fatture DHL. Qualunque PC con accesso a Internet vi darà accesso alle fatture online per 12 mesi dopo la pubblicazione del documento.

Ogni account è protetto da una password, che permetterà a DHL di verificare la vostra identità prima di dare accesso al sistema. Questa ulteriore misura di sicurezza assicura la totale riservatezza delle informazioni sulle transazioni.

Benvenuto nel sistema di Fatturazione online DHL

I nuovi utenti che vogliono registrarsi devono fare clic sul link 'I nuovi utenti facciano clic qui'.

Se lei è già un utente registrato e vuole accedere, faccia clicl sul link 'Gli utenti già registrati possono eseguire il login qui'

Registrazione Cliente

Il motivo per cui è richiesta l'iscrizione ai clienti è quello di assicurare che solamente le persone autorizzate possano accedere alle fatture disponibili nel sistema di fatturazione DHL.

Completare ogni campo del modulo e leggere i termini e le condizioni DHL. Mettere il segno di spunta nella casella per confermare che la presa visione dei termini e delle condizioni e fare clic su salva.

Una volta compilato il modulo, DHL verificherà i dettagli inseriti e invierà una password temporanea che darà accesso al sistema. Normalmente i tempi per l'invio della password sono di un giorno lavorativo.

Login

Per avere accesso alle fatture è necessario effettuare il login. Digitare il nome utente (indirizzo email) e la password, quindi fare clic sul pulsante login

Se avete dimenticato la password, fare clic sul link password dimenticata per richiedere una nuova password. Vi sarà inviata via email una nuova password, e vi sarà richiesto di modificarla all'accesso successivo.

La prima volta che si accede all'account vi sarà ricordato di modificare la password temporanea. DHL consiglia di usare una password sicura, che rispetti i seguenti requisiti:
  • Lunghezza minima di 9 caratteri
  • Deve contenere almeno tre diverse classi di caratteri (lettere maiuscole e minuscule, numeri e segni di punteggiatura
  • Non deve essere riconducibile al vostro indirizzo email

    Password Dimenticata

    Nel caso la password venga dimenticata, è possible inserire un indirizzo email al quale sarà inviata la nuova password, previa vostra richiesta. Le password saranno inviate solamente all'indirizzo email salvato nell'archivio DHL, quindi è fondamentale che tale indirizzo sia sempre aggiornato. Quando si effettua il login con la nuova password, verrà ricordato di modificarla immediatamente.

    Visualizzare Account Multipli DHL

    Potrebbe ricevere conti da più di un Account. Per raggruppare gli account, è sufficiente registrare lo stesso indirizzo email per ogni account e potrà vedere tutte le fatture automaticamente. Il primo indirizzo email registrato su un account sarà sempre verificato da DHL. Una volta verificato, sarà possibile aggiungere gli account email aggiuntive, ad esempio, uno per ogni persona del suo ufficio finanziario.

    Desktop

    Quando effettua il login, la prima schermata che apparirà è il Desktop DHL. Esso contiene i link a tutte le nuove fatture della sua Società, all'interno del sistema DHL. Per visualizzare le fatture da leggere fare clic sul pulsante visualizza vicino alla categoria appropriata.

    Entità DHL

    La schermata Entità DHL contiene i link a tutte le fatture della sua Scoietà, all'interno del sistem DHL. Questa schermata mostra il numero totale delle fatture in aggiunta al numero delle nuove. Per visualizzare un elenco delle sue fatture fare clic sul pulsante visualizza vicino alla categoria appropriata.

    Fatture

    La pagina Fatture mostra una lista completa delle fatture che DHL ha emesso per voi nel corso degli ultimi 12 mesi. La pagina mostra un elenco delle fatture più recenti. Le altre fatture possono essere visualizzate utilizzando i link precedente e successivo in fondo alla pagina.

    È possibile ordinare le fatture in una colonna specifica nella tabella del sommario facendo clic sul titolo di quella colonna. Dopo il primo clic le fatture saranno sistemate in ordine decrescente, e dopo il secondo clic saranno sistemate in ordine crescente. Facendo clic su Tutto sarà possibile selezionare o deselezionare tutte le fatture della pagina.

    È possibile specificare quali documenti visualizzare con il menu a tendina Tipo. Si potrà scegliere di vedere tutti i documenti, solo le note di credito, o solo le fatture.

    Per vedere nel dettaglio una singola fattura, fare clic sulla riga contenente la fattura. Apparirà la schermata Dettagli Fattura.

    Per visualizzare una fattura nel dettaglio o per scaricare una serie di fatture da aggiungere al vostro pacchetto contabile, selezionare la checkbox vicina alle fatture che volete importare e selezionare il formato in cui volete scaricare le fatture dal menu a tendina Azione.

    Dettagli Fattura

    La schermata Dettagli Fattura mostra una fattura nel dettaglio. Per scaricare una fattura in un formato specifico, selezionare il formato appropriato dal menu a tendina Scarica Come.

    Il link Storico mostra i dettagli di chi ha eseguito varie operazioni relative alla fattura.

    Storico Fatture

    Lo Storico Fatture mostra i dettagli di chi ha eseguito varie operazioni su una fattura. Le operazioni possono essere ordinate facendo clic sul link posto alla sommità di una colonna. Dopo il primo clic saranno mostrate in ordine decrescente, e dopo il secondo clic saranno mostrate in ordine crescente. Per tornare alla fattura fare clic sul link alla sommità della pagina.

    Profilo Personale

    La schermata Profilo Personale permette di modificare una serie di preferenze in merito all'interazione col sistema di Fatturazione online di DHL.

    È possibile cambiare la lingua con cui interagire col sistema selezionando la lingua desiderata dal menu a tendina e facendo clic su Salva. Questa operazione modificherà solo il testo statico del sistema di Fatturazione online, e non modificherà il contenuto delle vostre fatture.

    Per modificare la password, è necessario inserire la vecchia password per motivi di sicurezza, e poi inserire la nuova password due volte. Fare clic su salva e la password verrà modificata. Sarà necessario effettuare nuovamente il login alsistema di Fatturazione Elettronica dopo la modifica della password. Assicurarsi che la password soddisfi i requisiti richiesti, affinchè il vostro account resti sicuro:
  • Lunghezza minima di 9 caratteri
  • Deve contenere almeno tre diverse classi di caratteri (lettere maiuscole e minuscule, numeri e segni di punteggiatura
  • Non deve essere riconducibile al vostro indirizzo email

    Account Personali mostra tutti i codici clienti all'interno del sistema di Fatturazione online di DHL a cui è associato il vostro indirizzo email. Per permettere a un altro utente di accedere al sistema selezionare gli account che desiderate aggiungere al nuovo utente e poi fare clic sul pulsante Aggiungi Nuovo Utente. È possibile vedere solo gli account a cui si ha accesso, ed è quindi possibile aggiungere un nuovo utente solo a quegli account.

    Inoltre dal vs. profilo personale e'possibile aggiungere nuovi codici clienti al vostro indirizzo email oppure assegnare altri indirizzi email ai codici clienti aggiunti.

    Aggiungi Nuovo Utente

    La schermata Aggiungi Nuovo Utente permette di garantire a terzi l'accesso alle vostre fatture online. Quando si aggiunge un nuovo utente questi riceverà un'email contenente una password generata in modo casuale, e gli verrà ricordato di cambiare questa password al primo login al sistema ebilling.

    Elimina un Utente

    Per eliminare un utente, rivolgersi a supporto@dhl.com.

    Ricerca Fatture

    La schermata Cerca Fattura permette di trovare le fatture in base a specifici criteri. Inserire i criteri di ricerca richiesti e fare clic su cerca. Comparirà una schermata Fatture che mostra una lista di tutte le fatture che rispondono ai criteri di ricerca specificati.

    Logout

    Una volta terminato di utilizzare il sistema è necessario effettuare il logout. Ciò impedirà l'accesso ai dettagli di fattura da parte di persone non autorizzate.